L’Internet delle cose (o IoT: “Internet Of Things”) descrive la rete composta da oggetti fisici che sono dotati di sensori, software e altre tecnologie allo scopo di connettersi e scambiare dati con altri dispositivi e sistemi su Internet.
Questi dispositivi spaziano da normali oggetti domestici a sofisticati strumenti industriali.
Naturalmente monitorare attivamente i dati è un aspetto fondamentale per moltissime attività.
E questi dati devono essere assolutamente veritieri, costantemente aggiornati e mantenuti al sicuro, esattamente come avviene in un contesto di Blockchain.
Analizziamo i concetti alla base dell’IoT.
Perché l’Internet delle cose (IoT) è così importante?
Negli ultimi anni, l’IoT è diventata una delle innovazioni tecniche più importanti. Ora che possiamo connettere oggetti d’uso quotidiano (elettrodomestici da cucina, automobili, termostati, baby monitor) a Internet, è possibile una comunicazione senza interruzioni tra persone, processi e cose.
Grazie all’elaborazione a basso costo, al cloud, ai big data, all’analisi e alle tecnologie mobili, molti oggetti possono condividere e raccogliere dati con il minimo intervento umano. In questo mondo iperconnesso, i sistemi digitali possono registrare, monitorare e regolare ogni interazione tra cose connesse.
Il mondo fisico incontra il mondo digitale e nasce una cooperazione.
Quali tecnologie hanno reso possibile l’IoT?
Sebbene l’idea dell’IoT esista da molto tempo, è stato solo grazie ai recenti progressi e una serie di nuove tecnologiche che è diventata realtà.
- Il migliore accesso alla tecnologia di sensori sempre più convenienti e affidabili stanno rendendo possibile la tecnologia IoT per più produttori.
- Una serie di protocolli di rete per Internet ha semplificato il collegamento dei sensori al cloud e agli altri oggetti per un efficiente trasferimento dei dati.
- L’aumento della disponibilità delle piattaforme cloud consente sia alle aziende che ai consumatori di accedere all’infrastruttura di cui hanno bisogno per scalare senza doverla effettivamente gestire.
- Con i progressi nell’apprendimento automatico e nell’analisi, insieme all’accesso a quantità varie e vaste di dati archiviati nel cloud, le aziende possono raccogliere informazioni più velocemente e facilmente.
- Infine, i progressi nelle reti neurali hanno portato l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) ai dispositivi IoT (come gli assistenti personali digitali Alexa, Cortana e Siri) e li hanno resi interessanti in un’ottica di uso domestico.
Che cos’è l’IoT industriale?
Industrial IoT (IIoT) si riferisce all’applicazione della tecnologia IoT in contesti industriali, in particolare per quanto riguarda la strumentazione e il controllo di sensori e dispositivi che utilizzano tecnologie cloud.
Di recente, le industrie hanno utilizzato la comunicazione machine-to-machine (M2M) per ottenere l’automazione e il controllo wireless. Ma con l’emergere del cloud e delle tecnologie alleate (come analisi e apprendimento automatico), le industrie possono raggiungere un nuovo livello di automazione e con esso creare nuovi ricavi e modelli di business. L’IIoT è talvolta chiamata la quarta ondata della rivoluzione industriale o Industria 4.0.
Ecco alcuni usi comuni dell’IIoT:
- Smart Manufacturing
- Asset connessi e manutenzione preventiva e predittiva
- Reti elettriche smart
- Città smart
- Logistica interconnessa
- Smart Supply Chains digitali
Il valore dell’IoT per le aziende
Man mano che l’IoT diventa più diffuso sul mercato, le aziende capitalizzano le enormi opportunità di business che esso può offrire.
Parliamo di vantaggi quali:
- Sfruttamento di dati insight per aiutare a gestire meglio il proprio business
- Aumento della produttività e dell’efficienza delle operazioni aziendali
- Creazione di nuovi modelli di business e flussi di entrate
- Connessione tra il mondo degli affari fiscali e quello digitale per ottenere un rapido time to value
Le applicazioni smart IoT
Le applicazioni smart IoT sono applicazioni SaaS (Software-as-a-Service) predefinite in grado di analizzare e presentare i dati dei sensori IoT acquisiti agli utenti aziendali tramite dashboard.
Tali applicazioni IoT utilizzano algoritmi di apprendimento automatico per analizzare enormi quantità di dati di sensori connessi nel cloud. Utilizzando dashboard e avvisi IoT in tempo reale, ottieni visibilità su indicatori di prestazioni chiave, statistiche sul tempo medio tra i guasti e altre informazioni. Gli algoritmi basati sull’apprendimento automatico possono identificare le anomalie delle apparecchiature e inviare avvisi agli utenti e persino attivare soluzioni automatiche o contromisure proattive.
Con le applicazioni IoT basate su cloud, gli utenti aziendali possono migliorare rapidamente i processi esistenti per le catene di approvvigionamento, il servizio clienti, le risorse umane e i servizi finanziari. Non è necessario ricreare interi processi aziendali.
La capacità dell’IoT di fornire informazioni sui sensori e abilitare la comunicazione da dispositivo a dispositivo sta guidando un’ampia serie di applicazioni.
Le seguenti sono solo alcune delle più popolari, vediamo cosa fanno.
Monitoraggio delle macchine e della qualità dei prodotti
Le macchine possono essere continuamente monitorate e analizzate per assicurarsi che funzionino entro le tolleranze richieste. I prodotti possono anche essere monitorati in tempo reale per identificare e risolvere i difetti di qualità.
Migliora il tracciamento delle risorse fisiche
Il monitoraggio consente alle aziende di determinare rapidamente la posizione delle risorse. Il ring-fencing consente loro di assicurarsi che i beni di alto valore siano protetti da furto e rimozione.
Analisi della salute umana e delle condizioni ambientali
I dispositivi indossabili IoT consentono alle persone di comprendere meglio la propria salute e consentono ai medici di monitorare i pazienti da remoto. Questa tecnologia consente inoltre alle aziende di monitorare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, il che è particolarmente utile per i lavoratori impiegati in condizioni pericolose.
Favorire l’efficienza e nuove possibilità nei processi esistenti
Per esempio è possibile utilizzare l’IoT per aumentare l’efficienza e la sicurezza, nella logistica connessa, per quanto riguarda la gestione dei mezzi. Le aziende possono infatti utilizzare il monitoraggio della flotta IoT per migliorarne l’efficienza.
Abilitare le modifiche ai processi aziendali
Un esempio di ciò è l’uso di dispositivi IoT per le risorse connesse per monitorare lo stato di salute delle macchine remote e attivare chiamate di servizio per la manutenzione preventiva. La possibilità di monitorare in remoto le macchine sta inoltre abilitando nuovi modelli di business product-as-a-service, in cui i clienti non devono più acquistare un prodotto ma pagarne l’utilizzo.
Quali settori possono trarre vantaggio dall’Internet of Things?
Per ovvie ragioni, le organizzazioni più adatte per l’IoT sono quelle che trarrebbero maggiore vantaggio dall’utilizzo di sensori all’interno dei propri processi aziendali.
Vediamo alcuni pratici esempi.
Produzione
I produttori possono ottenere un vantaggio competitivo utilizzando il monitoraggio della linea di produzione per consentire la manutenzione proattiva delle apparecchiature quando i sensori rilevano un guasto imminente. I sensori possono effettivamente misurare quando la produzione è compromessa. Con l’aiuto degli avvisi dei sensori, i produttori possono controllare rapidamente l’accuratezza delle apparecchiature o rimuoverle dalla produzione fino a quando non vengono riparate. Ciò consente alle aziende di ridurre i costi operativi, ottenere tempi di attività migliori e migliorare la gestione delle prestazioni e del tempo.
Settore automobilistico
L’industria automobilistica sta per ottenere vantaggi significativi dall’utilizzo di applicazioni IoT. Oltre ai vantaggi dell’applicazione dell’IoT alle linee di produzione, i sensori possono rilevare guasti alle apparecchiature imminenti nei veicoli già in circolazione e possono avvisare il conducente con dettagli e consigli. Grazie alle informazioni aggregate raccolte dalle applicazioni basate sull’IoT, i produttori e i fornitori automobilistici possono saperne di più su come mantenere le auto in funzione e i proprietari di auto informati.
Trasporti e Logistica
I sistemi di trasporto e logistici traggono vantaggio da varie applicazioni IoT. Le flotte di auto, camion, navi e treni che trasportano merci possono essere reindirizzate in base alle condizioni meteorologiche, alla disponibilità dei veicoli o alla disponibilità dei conducenti, grazie ai dati dei sensori IoT. L’inventario stesso potrebbe anche essere dotato di sensori per il monitoraggio della tracciabilità e del controllo della temperatura. Le industrie alimentari e delle bevande, dei fiori e farmaceutiche spesso dispongono di scorte sensibili alla temperatura che trarrebbero grandi vantaggi dalle applicazioni di monitoraggio IoT che inviano avvisi quando le temperature aumentano o scendono a un livello che minaccia il prodotto.
Commercio
Le applicazioni IoT consentono alle aziende di vendita al dettaglio di gestire l’inventario, migliorare l’esperienza del cliente, ottimizzare la catena di approvvigionamento e ridurre i costi operativi. Ad esempio, gli scaffali intelligenti dotati di sensori di peso possono raccogliere informazioni basate su RFID e inviare i dati alla piattaforma IoT per monitorare automaticamente l’inventario e attivare avvisi se gli articoli stanno per esaurirsi.
Settore pubblico
I vantaggi dell’IoT nel settore pubblico e in altri ambienti relativi ai servizi sono di ampia portata. Ad esempio, le utility di proprietà del governo possono utilizzare applicazioni basate sull’IoT per notificare ai propri utenti interruzioni di massa e persino interruzioni minori di servizi idrici, elettrici o fognari. Le applicazioni IoT possono raccogliere dati relativi all’ambito di un’interruzione e distribuire risorse per aiutare le utility a riprendersi dalle interruzioni con maggiore velocità.
Assistenza sanitaria
Il monitoraggio delle risorse IoT offre molteplici vantaggi al settore sanitario. Medici, infermieri e altri collaboratori spesso hanno bisogno di conoscere l’esatta posizione delle risorse di assistenza al paziente. Quando, per esempio, le sedie a rotelle di un ospedale sono dotate di sensori IoT, possono essere monitorate dall’apposita applicazione dedicata alle risorse IoT in modo che chiunque ne cerchi una possa trovare rapidamente quella disponibile più vicina. Molte risorse ospedaliere possono essere monitorate in questo modo per garantire il corretto utilizzo delle risorse in ciascun reparto.
Sicurezza generale
Oltre a monitorare le risorse fisiche, l’IoT può essere utilizzato per migliorare la sicurezza dei lavoratori. I dipendenti in ambienti pericolosi come miniere, giacimenti di petrolio e gas e centrali chimiche ed elettriche, ad esempio, devono essere informati del verificarsi di un evento pericoloso che potrebbe interessarli. Quando sono collegati ad applicazioni basate su sensori IoT, possono essere informati di incidenti o soccorsi da essi il più rapidamente possibile. Le applicazioni IoT vengono utilizzate anche su dispositivi indossabili in grado di monitorare la salute umana e le condizioni ambientali. Queste tipologie di applicazioni non solo aiutano le persone a comprendere meglio la propria salute, ma consentono anche ai medici di monitorare i pazienti da remoto.
IoT e futuro: quali conclusioni?
In definitiva l’IoT ci aiuta a lavorare e vivere in modo più intelligente.
Al di là dei nostri dispositivi smart per la casa, l’IoT è una tecnologia essenziale nel mondo degli affari e dell’industria, poiché offre alle aziende uno sguardo in tempo reale sul funzionamento interno dei sistemi della loro azienda.
Dalla fabbrica alla porta del cliente, l’IoT fornisce informazioni dettagliate su tutto, prestazioni delle macchine, catena di approvvigionamento, operazioni logistiche.
L’IoT consente alle aziende di automatizzare i processi e risparmiare denaro sulla manodopera. Riduce inoltre gli sprechi e migliora l’erogazione dei servizi, rendendo meno costosa la produzione e la consegna delle merci e fornendo trasparenza nelle transazioni dei clienti.
Consente quindi alle aziende di ridurre i costi, aumentare la sicurezza e migliorare la qualità end-to-end, il che si traduce in un vantaggio per tutti. Di conseguenza, i beni di consumo sono meno costosi da produrre, la spedizione è più prevedibile e le aziende possono crescere, stimolando la nostra economia e fornendo al contempo un senso di soddisfazione di cui possiamo andare fieri.
COMMENTI