Mailchimp: come funziona un buon software di email marketing

Mailchimp è una piattaforma di automazione progettata e sviluppata per le attività che possono permettersi di prendere in considerazione la posta elettronica come mezzo per raggiungere i propri mercati target.

È uno strumento all-in-one in cui puoi gestire le tue mailing list e creare modelli di email personalizzati. 

Le aziende ed i professionisti che cercano di sfruttare al massimo l’email marketing hanno bisogno di uno strumento come Mailchimp per gestire le proprie campagne al meglio.

In questo post, discuteremo in dettaglio l’importanza dell’email marketing e cosa può fare Mailchimp per renderla un gioco da ragazzi.

Perché l’email marketing? Email-marketing

Nonostante la popolarità sempre più in voga del social media marketing, l’email è ancora un modo efficace per promuovere il proprio business, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. 

L’email marketing è un potente canale di vendita, una forma di digital marketing diretto che utilizza la posta elettronica per promuovere i prodotti o i servizi di un’azienda. Di fatti, aiuta a rendere i clienti di un qualsiasi brand costantemente aggiornati sugli ultimi articoli o offerte disponibili.

Molte statistiche e cifre dimostrano che l’email possiede un grande potenziale di marketing e le aziende non dovrebbero mai trascurarlo come mezzo praticabile per espandere la base di consumatori, rafforzare il rapporto clienti-marchio e migliorare di conseguenza i ricavi.

L’email marketing offre un ROI medio del 122%, che è superiore a qualsiasi altro canale di marketing digitale. Inoltre più del 70% dei millennial desidera che i loro marchi preferiti comunichino con loro tramite email.

Cos’è Mailchimp?

Cos'è Mailchimp?

Mailchimp è una piattaforma di email marketing completa che soddisfa tutte le tue esigenze di corrispondenza via email con clienti, affiliati e altre parti interessate. A differenza di molte altre piattaforme di marketing e automazione all-in-one, Mailchimp è un’applicazione basata sul web. Ciò significa che puoi utilizzare il servizio dal loro sito, mediante qualsiasi browser, senza dover scaricare e installare un programma software sui tuoi dispositivi.

Oltre a facilitare il tuo processo di email marketing con le sue risorse (gestione della mailing list, creazione di modelli, segmentazione, automazione, ecc.), Mailchimp offre anche funzionalità analitiche in modo che tu possa determinare come stiano andando le tue campagne.

Perché hai bisogno di Mailchimp?

Mailchimp cassette lettere

L’email marketing non è solo invio in massa di email e attesa di un riscontro. Una campagna di email marketing efficace ha molti aspetti e passaggi da curare. Con le funzionalità discusse qui di seguito, Mailchimp può consentirti di stabilire un regime di email marketing ben congegnato e conseguire un ottimo ritorno d’investimento.

Progettazione e lancio di campagne in maniera semplificata

Non è necessaria alcuna competenza back-end in HTML, CSS, JavaScript o PHP per creare campagne email personalizzate su Mailchimp. Si ha a disposizione, infatti, un web builder facile da usare che ti consente di sviluppare le tue campagne dal front-end senza bisogno di alcuna conoscenza di codifica. Ti basterà scegliere da un elenco di funzionalità, temi e layout base già pronti. 

Queste risorse consentono alle aziende di disporre di modelli di posta elettronica personalizzati anche se non dispongono di sviluppatori web interni.

Un modello personalizzato, una codifica unica

Puoi creare da zero un modello personalizzato utilizzando il tuo codice HTML. 

Basta semplicemente incollare il codice sul builder di Mailchimp ed eseguire il design. Puoi anche importare il file zip del codice HTML del tuo template personalizzato o importarlo direttamente dal tuo sito web ed elaborarlo in un design su Mailchimp.

Automazione per una migliore esperienza cliente

Le funzionalità di automazione pratiche ed intuitive sono una delle ragioni principali del successo di Mailchimp come piattaforma di email marketing. Ti consentono di tracciare l’intero percorso del cliente attraverso i suoi trigger di automazione. 

La funzione di automazione di Mailchimp riguarda la personalizzazione dell’esperienza utente e il soddisfacimento delle tue esigenze di business mirate. Che si tratti di inviare un promemoria agli utenti sui loro carrelli abbandonati o di offrire sconti ai clienti per i loro compleanni, puoi inviare email pertinenti a gruppi target senza scrivere e inviare ogni email individualmente.

La funzionalità di automazione di Mailchimp è davvero utile per le organizzazioni che hanno un ampio elenco di contatti da gestire ma magari hanno una forza lavoro piuttosto limitata.

Utilizza il targeting geografico per le campagne email localizzate

Molte volte le aziende vogliono rivolgersi solo a persone residenti in determinate Regioni, Città o Stati. Mailchimp soddisfa i requisiti di marketing localizzato e consente alle organizzazioni di segmentare i propri elenchi di contatti in base alla loro posizione.

Esegue il geotargeting tramite indirizzi IP e non prende di mira l’esatta posizione fisica del destinatario. L’uso di VPN tra i contatti può, tuttavia, influire sull’accuratezza del geotargeting.

Analizza le tue campagne email per ottenere informazioni preziose

Analizza le tue campagne email per ottenere informazioni preziose

Qualsiasi tipo di marketing è un processo in continua evoluzione. Ottieni varie informazioni dai piani di marketing messi in atto e le utilizzi poi per migliorare le tue campagne future. Queste informazioni ti consentono anche di conoscere il successo e il fallimento delle tue campagne in modo più preciso. Mailchimp offre una dissezione molto dettagliata delle tue campagne attraverso il suo report. Qui puoi analizzare con precisione il rendimento delle tue campagne attraverso una serie di grafici (anche interattivi).

Dallo scoprire come sta andando la tua campagna sulle piattaforme dei social media e contro i concorrenti, alla determinazione delle frequenze di apertura, chiusura e rimbalzo. Puoi ottenere molti feedback preziosi dal software senza bisogno di esperti di email marketing.

I report di Mailchimp ti consentono anche di monitorare la tua attività e le tue prestazioni come e-commerce. In sostanza, puoi scoprire quale destinatario ha acquistato quale articolo dai negozi e-commerce collegati dopo aver aperto la tua campagna.

Suggerimenti basati su Smart Intelligence

L’AI di proprietà di Mailchimp non è solo un’altra simulazione di intelligenza artificiale di livello base. Permette di ottenere una gamma di funzionalità intelligenti. Queste funzionalità sono utili per creare contenuti ottimizzati e raggiungere il pubblico giusto. 

Ad esempio, Mailchimp può generare automaticamente blocchi di contenuti di consigli sui prodotti in base alle preferenze dei clienti più vendute e personalizzate. Quindi, la sua funzione “Dynamic Content” ti consente di creare molte email personalizzate senza lavorare da zero.

Probabilità d’acquisto” e “Customer Lifetime Value” sono due funzioni intelligenti che ti consentono di concentrare le tue energie nella giusta direzione. “Probabilità di acquisto” suddivide il tuo pubblico in base alla probabilità di acquistare di nuovo da te. Allo stesso modo, “Customer Lifetime Value” mette in evidenza per te i potenziali clienti di alto valore.

Un altro strumento intelligente di Mailchimp è l’Assistente della riga dell’oggetto. Questo ti aiuta in tempo reale a scrivere oggetti di posta elettronica che attirino la risposta dei clienti. 

Next Best Action” è un’altra funzionalità basata sull’AI che fornisce suggerimenti basati su dati per migliorare il rendimento della campagna.

Infine, Mailchimp ha introdotto un Marketing Preferences Center e ha consentito alle aziende di offrire una migliore esperienza ai clienti. Questo centro è essenzialmente un collegamento ipertestuale del profilo che apparirà nel piè di pagina delle campagne email che invierai ai clienti. 

Cliccando su questo profilo, i destinatari possono scegliere quali tipi di comunicazioni desiderano ricevere da te.

Infine i Sondaggi

I sondaggi sono una parte importante dell’email marketing. Di solito sono classificati come email di follow-up all’email di marketing principale. Tuttavia, molte aziende e piattaforme di marketing mancano di questo importante ingrediente di marketing. Mailchimp offre uno strumento di rilevamento davvero dettagliato. Oltre ai sondaggi standard sull’esperienza di acquisto, puoi utilizzare Mailchimp per avere sondaggi per approfondimenti sui prezzi basati sui dati, esplorare gli adattamenti del mercato dei prodotti e generare idee sui prodotti.

In conclusione: Mailchimp e l’email marketing funzionano?

Mailchimp e l’email marketing funzionano?

L’email marketing può aiutarti a costruire una relazione con il tuo pubblico e allo stesso tempo indirizzare il traffico verso il tuo blog, i social media o qualsiasi altro luogo vorresti che le persone visitassero. Puoi persino segmentare le tue email e indirizzare gli utenti in base alla fascia demografica, in modo da inviare alle persone solo i messaggi che desiderano vedere di più.

L’utilizzo delle email è diventato un metodo di marketing popolare per le aziende perché, in un certo senso, costringe l’utente a intraprendere un qualche tipo di azione (un’email rimarrà nella posta in arrivo fino a quando non verrà letta, eliminata o archiviata). Ma l’email è anche uno degli strumenti di marketing più convenienti disponibili. In effetti, uno studio del 2015 della Direct Marketing Association (DMA) con sede nel Regno Unito ha rilevato che per ogni dollaro speso, l’email ha un ritorno sull’investimento medio (ROI) di 38 dollari. Per ulteriori informazioni sulla potenza dell’email marketing, consulta le statistiche di Mailchimp sull’email marketing divise per settore.

COMMENTI

Share