In questa breve guida voglio spiegarti come fare per ottenere giochi gratis, o meglio, come fare per ottenere in modo completamente gratuito, o quasi, alcuni videogiochi che altrimenti sarebbero a pagamento. Tutto grazie ad alcuni servizi web che in modo più o meno regolare regalano key di attivazione per i videogiochi in modo completamente legale.
Prima di cominciare con la guida però, è opportuno capire cos’è una key di un videogioco e come funzionano.
Cosa sono le key dei videogiochi?
Una key di attivazione non è altro che un codice univoco, monouso, di attivazione, che, una volta inserito nella piattaforma per cui è stato creato, permette di aggiungere al catalogo quel videogioco. Questo strumento è stato concepito dalle case di sviluppo per semplificare la distribuzione digitale dei propri titoli attraverso piattaforme come Epic Launcher, Steam, Origin, GAG e molte altre.
La particolarità delle Key è che, finché non vengono attivate, attraverso il loro inserimento sulla piattaforma di destinazione, sulla quale si ha effettuato l’accesso tramite login, possono essere cedute o vendute. Tuttavia, una volta attivata, la key non può più essere riutilizzata e il videogioco può essere utilizzato solo su quella determinata piattaforma, dall’account che l’ha utilizzato.
Questo particolare ha permesso la nascita e la proliferazione di numerose piattaforme terze, come instant-gaming o g2a che, approfittando di varie offerte e accordi commerciali con gli sviluppatori, vendono key di attivazione a prezzi ribassati, permettendo di acquisire principalmente titoli Indie e in alcuni casi, titoli tripla A, a pochi euro o addirittura pochi centesimi. Spesso a prezzi anche più bassi del prezzo in offerta sulle piattaforme su cui quel titolo è distribuito.
Ma non siamo qui per parlare di come fare ad acquistare videogiochi in sconto, lo scopo della guida è spiegarti come avere moltissimi videogiochi in modo gratuito.
Ottieni giochi gratis con Epic Game
Epic Game, la software house che ha sviluppato e distribuito il popolarissimo Fortnite, un battle royale fps gratuito, qualche anno fa ha lanciato una propria piattaforma, molto similie a Steam o Origins di Electronic Art, con una particolarità, che la rende unica.
Epic Launcher infatti permette di ottenere in modo completamente gratuito alcuni videogiochi normalmente a pagamento attraverso alcune offerte periodiche.
A cadenza settimanale o bisettimanale, Epic Game regala uno o più videogiochi, che, tutti gli utenti iscritti allo store di epic game o che hanno installato l’epic launcher, possono riscattare.
Non si tratta di demo a tempo, o versioni limitate del titolo, ma veri e propri videogiochi completi, spesso completi di numerosi DLC, pacchetti di contenuti aggiuntivi che generalmente vengono distribuiti a pagamento, che, una volta riscattati entrano nel proprio catalogo ed è come se fossero stati acquistati.
Quando si riscatta uno dei titoli regalati da Epic Game si segue la procedura d’acquisto e viene emessa anche una fattura, tuttavia, viene applicato, al momento dell’acquisto, uno sconto del 100% ,facendo così risultare il prezzo del videogioco acquistato pari a 0,00€.
Il lato negativo di questa magnifica offerta è che, alvo rare eccezioni, come ad esempio il periodo natalizio in cui Epic per 2 settimane ha regalato un videogioco al giorno, solitamente c’è un unico titolo riscattabile per una o due settimane e purtroppo, si tratta di un titolo scelto da Epic Game, non è quindi possibile ottenere il titolo che si desidera, quando lo si desidera, a meno che non si abbia particolarmente fortuna.
Ottenere giochi gratis (o quasi) con Amazon Prime
Come per Epic Game, anche Amazon ha avviato un iniziativa simile, che consente ai propri iscritti di accedere ad Amazon Gaming, una piattaforma interamente dedicata al gaming dove è possibile acquisire gratuitamente numerosi titoli che altrove sono a pagamento, inoltre, per gli utenti abbonati ad Amazon Prime, è possibile riscattare mensilmente contenuti di gioco e key di attivazione di alcuni titoli altrimenti a pagamento.
Diversamente da Epic Game che distribuisce i videogiochi gratuiti sulla propria piattaforma di gaming, Prime Gaming, permette agli utenti di riscattare Key di attivazione che dovranno poi essere attivate sullo store di destinazione che può essere Steam, Origin, GAG o altri.
Una volta inserita la Key nella piattaforma dove si ha effettuato il login, il titolo figurerà nella propria libreria tra i giochi acquistati.
Diversamente da Epic Game dove i videogiochi regalati sono completamente gratuiti, con Prime Gaming è necessario disporre dell’abbonamento Amazon Prime, i cui costi sono comunque molto contenuti.
Ottenere giochi gratis con il Microsoft Game Pass
Terza ed ultima soluzione, ma non per importanza, è il Microsoft Game Pass, di cui abbiamo già parlato in altri articoli.
Con l’acquisizione di uno dei pacchetti di abbonamento Game Pass, con pochi euro al mese, e su piattaforme come Instant Gaming e G2A è possibile acquisire Key in saldo per l’attivazione di uno o più mesi di game pass, è possibile accedere ad un immenso parco titoli, in modo più o meno gratuito.
Se si dispone di un Game Pass attivo, è possibile scaricare, installare e giocare tutti gli oltre 100 titoli presenti nel catalogo microsoft, tuttavia, come anticipato, il game pass ha un proprio costo mensile.
COMMENTI