Come creare eseguibili in Python

Python è uno dei linguaggi di programmazione più usati e versatili al mondo, e tra le sue infinite possibilità vi è quella di creare dei veri e propri programmi eseguibili in python, ed è proprio di questo che parleremo in questa guida dedicata al celebre linguaggio di programmazione distribuito da Anaconda.

La fortuna di python

Versatilità, potenza e semplicità sono le chiavi del successo di python, linguaggio creato agli inizi degli anni novanta che, da ormai più di 30 anni si è imposto come uno dei migliori, se non il miglior linguaggio di scripting entry level, ovvero un linguaggio di programmazione particolarmente adatto a chi è alle prime armi con la programmazione o per chi ha bisogno di un linguaggio potente e performante, che non sia troppo complesso, non a caso python è ampiamente utilizzato nel mondo scientifico, dove, la necessità di programmi sviluppati da non programmatori, tra i tanti, ha premiato proprio python e le sue infinite librerie.

Librerie e dizionari di python

Python è un linguaggio orientato ad oggetti, questo permette agli sviluppatori di richiamare all’interno dei propri programmi, librerie e dizionari esterni, siano essi in locale o recuperati dal web, siano essi proprietari o di terze parti. In ogni caso, grazie alle infinite librerie, molte delle quali open source, distribuite e utilizzabili liberamente, python è diventato nel tempo, estremamente potente e performante, permettendo ai programmatori di richiamare funzioni, altrimenti estremamente complesse da realizzare, come ad esempio l’utilizzo di un interfaccia grafica, o l’esecuzione di calcoli ed operazioni matematiche avanzate, o ancora, ed è questo il focus della nostra guida, impacchettare il codice e renderlo eseguibile anche per chi non ha un ambiente python installato sulla propria macchina.

Insomma, le librerie di python, come per qualsiasi altro linguaggio di programmazione, ampliano le sue possibilità permettendo di eseguire con semplicità operazioni complesse e, nel caso specifico di python, permettono di realizzare programmi in python che possono essere utilizzati in qualsiasi sistema operativo, anche se in quel OS non è installato un ambiente python, altrimenti necessario per l’esecuzione di script python.

Differenza tra Script e Programma eseguibile

Prima di cominciare effettivamente la guida è opportuno aprire una parentesi sulla differenza tra script e programmi compilati.

Un programma compilato è sostanzialmente un programma, ovvero una serie di istruzioni scritte in un linguaggio di programmazione che, una volta terminato, vengono compilate e compresse in un file eseguibile che quindi può essere avviato ed eseguito liberamente nel sistema operativo di destinazione.

Diversamente uno script, e il linguaggio python è un linguaggio di script, normalmente non prevede la compilazione, ma l’interpretazione del codice, questo significa che il programma, o meglio, lo script, non può essere eseguito se non in una macchina che ha installato al proprio interno un ambiente python che è in grado di leggere le istruzioni contenute nello script e quindi eseguirle.

Grazie però ad alcune librerie e tool aggiuntivi, è possibile comprimere gli script python all’interno di package, specifici per ogni sistema operativo, che in seguito possono essere eseguiti in un dato sistema operativo, è possibile in altri termini, realizzare uno script python che può essere compresso all’interno di un file .exe che quindi può essere eseguito in ambiente windows, ovvero su un pc on installato un sistema operativo windows, nel quale non è necessario sia installato un ambiente python per l’interpretazione dello script.

Vediamo allora come fare.

Come creare eseguibili con python

Come abbiamo anticipato, python è un linguaggio di script orientato ad oggetti, il che significa che nativamente non è possibile produrre file eseguibili, tuttavia, grazie ad alcuni progetti basati su python, come il più celebre auto-py-to-exe di Brent Vollebregt, possiamo facilmente compilare i nostri script python in veri e propri programmi eseguibili, il tutto grazie ad una comoda e semplice interfaccia grafica che ci permette di settare i vari parametri del programma, tra cui, il più importante è quello dell’ambiente di destinazione, in altri termini ci consente di scegliere se rendere lo script python un eseguibile per windows, mac, linux, o dispositivi mobile.

Come installare Auto-py-to-exe

Per poter utilizzare Auto-py-to-exe, o se preferite, un compilatore python di terze parti, la prima cosa da fare è installare tutti i package e le librerie che servono al tool per funzionare, per farlo è sufficiente avviare il terminale python e utilizzare il comando PIP per poter installare Auto-py-to-exe, digitando il comando pip install auto-py-to-exe e pip install easygui.

Una volta installato il package, APTE sarà installato sul nostro pc e sarà possibile avviarlo senza difficoltà, non ci resta quindi che lanciare AETP e dare un occhiata alla sua GUI (interfaccia grafica).

Interfaccia grafica di Auto-py-to-exe (APTE)

Come possiamo osservare, la GUI è estremamente semplice e intuitiva, vi è in alto un selettore della lingua (consiglio di utilizzare la lingua inglese, le altre lingue selezionabili sono traduzioni della GUI in Inglese), un selettore dello script, con annesso tasto browser che ci consente di aprire una cartella di esplorazione e andare alla ricerca del nostro script sul nostro pc, una serie di parametri selezionabili per la configurazione dell’eseguibile, un viewer del terminale in cui sarà in esecuzione pyinstaller e in fine, ma non meno importante, il tasto per avviare la compressione e generare il nostro eseguibile.

Come usare Auto-py-to-exe

Il tool come anticipato è estremamente semplice da utilizzare, tuttavia, trattandosi di uno script python, è necessario dover utilizzare il prompt dei comandi per avviarlo.

Per avviare APTE è sufficiente aprire il prompt dei comandi e digitare auto-py-to-exe, una volta fatto ciò, si aprirà la guidi APTE e sarà possibile utilizzarlo.

Avviato APTE bisognerà selezionare lo script che si desidera convertire in un file eseguibile, spuntare tutti i setting desiderati che consentono di scegliere l’icona o l’aggiunta di file addizionali, e cliccare su convert .py to .exe, in questo modo, il tool prenderà lo script python selezionato e lo comprimerà all’interno di un file eseguibile che non avrà più bisogno di un ambiente python per essere avviato.

Sample della conversione i uno script python in eseguibile .exe

Come funziona Auto-py-to-exe

Usare APTE come abbiamo visto è semplice e intuitivo, ciò che invece è meno semplice è il funzionamento del tool. Conoscere il funzionamento del tool non è funzionale alla sua esecuzione, ma può essere una conoscenza addizionale utile per poter in futuro realizzare eseguibili da file python, senza l’ausilio di questo tool grafico.

Come visto nel sample della GUI di APTE , in basso, appena prima del tasto “converti Py in EXE” c’è il viewer del terminale che mostra lo stato di esecuzione di pyinstaller.

Pyinstaller è un tool python, gestito da terminale, che consente di convertire file python in file eseguibili, esattamente ciò che fa APTE ma senza la comodità di un interfaccia grafica.

COMMENTI

Share