TripAdvisor, la piattaforma dei viaggiatori

Tutti amiamo viaggiare, ma il processo di pianificazione del viaggio in un luogo che non conosciamo può essere una vera e propria odissea.

Di fatti, non è facile come prenotare un Uber ma si tratta di trovare, scegliere e prenotare voli aerei (con relativi eventuali cambi), prenotare Hotel, gestire spostamenti e così via.

Pertanto, più risorse abbiamo per facilitare questo processo e scegliere le opzioni migliori, meglio sarà. 

Fortunatamente oggi abbiamo a disposizione un sito come TripAdvisor, la celebre piattaforma online che molti viaggiatori sfruttano abitualmente.

Ma prima della sua nascita internet non offriva un aiuto così rilevante.

Lo sapeva bene il fondatore e attuale CEO di TripAdvisor: Stephen Kaufer. 

Come utente Kaufer era alla ricerca di una risposta ai suoi dubbi su un hotel in Messico. 

Purtroppo, però, non riusciva a trovare altro che la semplice descrizione dello stesso. Dopo una certa insistenza, ha trovato un articolo di una coppia che parlava della loro esperienza presso la struttura (la quale non era stata troppo positiva) e ciò lo ha aiutato moltissimo. 

Dopo quanto accaduto, Kaufer ha pensato bene di creare lui stesso una piattaforma web per aiutare i viaggiatori che si trovavano nella sua medesima situazione e, nel 2000, è nato TripAdvisor!

Ecco cosa racconta in merito a questo aneddoto Stephen Kaufer durante un’intervista: “Volevamo che i viaggiatori trovassero informazioni fornite da altri viaggiatori. Da gente reale che fosse stata sul posto e avesse vissuto esperienze simili. Un aneddoto? Avevo provato a organizzare un viaggio in Messico e raccolsi consigli dalla mia agente di viaggi: lei era anziana e la brochure era così perfetta, piena di bellissime foto. Sapevo che non poteva essere tutto così meraviglioso eppure non avevo una risorsa da consultare. Quello che volevo era appunto un sito come quello che fondammo, che cioè mi dicesse e mostrasse cosa c’era davvero da aspettarsi”.

Cos’è TripAdvisor e come funziona?

Cos'è TripAdvisor e come funziona?

TripAdvisor è una piattaforma online che raccoglie milioni di opinioni su varie attività del settore turistico (hotel, ristoranti, bar, discoteche, crociere, ecc). Il settore del turismo vive più che mai grazie al passaparola digitale. Per questo motivo, TripAdvisor, con un traffico di oltre 460 milioni di visitatori al mese, è diventato immediatamente un punto di riferimento in rete.

Su questa piattaforma sono presenti oltre 760 milioni di recensioni. Circa 7 milioni di ristoranti e strutture ricettive hanno recensioni su TripAdvisor ed il marchio è disponibile in 49 diversi mercati in tutto il mondo.

In breve, questa è la più grande comunità di viaggiatori del mondo. 

Ma come funziona questo leader del settore turistico? 

TripAdvisor è in grado di influenzare fortemente la reputazione online degli hotel. Sia nel bene che nel male. Ciò avviene attraverso un sistema di valutazioni dei viaggiatori basato su:

  • Rapporto qualità-prezzo
  • Classifica in base al prezzo più basso
  • Classificazione per distanza, mettendo al primo posto gli esercizi più centrali

Tutte queste informazioni, insieme ad altre, sono i dettagli che determineranno la classifica su TripAdvisor. 

Naturalmente gli hotel con 5 punti su 5 saranno quelli che potranno godere di una maggior considerazione da parte degli utenti su TripAdvisor, ma questo non è l’unico aspetto rilevante.

Infatti, il numero totale di recensioni ricevute è un altro aspetto fondamentale. I luoghi con più recensioni generano molta più fiducia nell’utente rispetto ad altre attività che hanno poche recensioni.

Oltre a tutto ciò, la piattaforma può aiutarti a pianificare un viaggio a 360 gradi, confrontando i prezzi per prenotare voli, hotel, crociere, ristoranti e così via. Tutto può essere fatto dall’interno del sito e TripAdvisor, per voli e hotel, reindirizza alle pagine aziendali originali per effettuare acquisti e prenotazioni.

Fornisce inoltre guide sulle destinazioni, suggerimenti più informali e recensioni di persone che hanno fatto quel viaggio (nel complesso) o sono state sul luogo che su cui ci si sta informando. L’esperienza di un utente-viaggiatore è naturalmente sempre più attendibile dell’opinione dell’azienda stessa.

Come funziona TripAdvisor in 5 punti

Come funziona TripAdvisor in 5 punti

TripAvisor è, in sostanza, un sito che mira a semplificare la vita dei viaggiatori.

A questo scopo consente di leggere scrivere recensioni, contattare altri utenti e trovare sempre le offerte migliori e più aggiornate per i tuoi prossimi viaggi. 

Vediamo tutto quello che si può fare sul sito.

1. Prenotare un viaggio con TripAdvisor

TripAdvisor non nasce come sito per effettuare prenotazioni ma come una piattaforma online che offre informazioni sulle destinazioni di viaggio. Man mano che questa realtà in rete cresceva, ha cominciato ad allacciare rapporti e avviare collaborazioni con siti di booking già esistenti, in modo da poter aggiungere prezzi e disponibilità alle informazioni che presentava ai propri utenti.

Oggi, puoi visualizzare i prezzi e vedere immediatamente l’offerta migliore con i partner di TripAdvisor, nonché le altre offerte disponibili allo stesso prezzo o superiore. Clicca su qualsiasi link per essere indirizzato direttamente a un sito partner e prenotare una vacanza, sapendo di avere subito a disposizione l’offerta migliore!

2. Leggere le recensioni dei viaggiatori di TripAdvisor

TripAdvisor ha milioni di recensioni scritte da viaggiatori di tutti il Mondo proprio come te, così puoi imparare tutto il possibile prima di prendere una decisione su dove prenotare la tua prossima vacanza. Filtra le recensioni e seleziona le opzioni che si applicano al tuo stile di vita itinerante per scoprire quale hotel sarà perfetto per te!

3. Aiutare altri utenti scrivendo la tua recensione

Dopo aver soggiornato in un hotel, accedi nuovamente a TripAdvisor e dai il tuo personale contributo! Puoi aiutare gli altri viaggiatori a evitare una cattiva sistemazione o dare loro consigli sui posti migliori in cui soggiornare (o sul momento migliore per visitare la spiaggia). Qualsiasi cosa tu dica aiuterà i futuri viaggiatori, proprio come hanno aiutato te prima del tuo viaggio!

4. Inviare messaggi istantanei ad altri viaggiatori

TripAdvisor offre ai suoi utenti un servizio di messaggistica, così puoi comunicare con gli altri utenti viaggiatori. Se leggi una recensione convincente online o desideri maggiori informazioni da un viaggiatore che è stato esattamente dove stai andando, sentiti libero di cliccare sul suo profilo e inviargli un messaggio. Impara il più possibile, poni domande e ricevi consigli da chi è stato in un posto prima di te!

5. Salvare i tuoi luoghi preferiti

Durante la navigazione su TripAdvisor, puoi salvare le posizioni in modo da poter tornare indietro e visualizzarle di nuovo. Questo è un ottimo strumento, perché ti aiuta a ricordare i luoghi che ti interessano mentre pianifichi il tuo viaggio. Può anche tenere traccia dei luoghi in cui sei stato.

In che modo TripAdvisor classifica gli hotel?

In che modo TripAdvisor classifica gli hotel?

Le recensioni degli ospiti online sono diventate fondamentali per gli hotel. Oggi, ben il 95% degli utenti online legge una recensione su un alloggio prima di prenotare. Il che significa che costruire una solida reputazione online gioca un ruolo fondamentale nell’attirare gli ospiti e nell’incentivare le prenotazioni.

Google, Facebook e Yelp hanno tutti un’influenza significativa riguardo alle recensioni di viaggio. Ma TripAdvisor regna ancora sovrano. Con oltre 460 milioni di visitatori unici mensili medi, è il sito più popolare al mondo per chi ama viaggiare.

Un recente studio di Oxford Economics ha anche rilevato che l’influenza di TripAdvisor sta crescendo. Nell’ultimo decennio, i suoi usi hanno rappresentato 545 miliardi di dollari (10,3%) della spesa turistica mondiale, rispetto al 7% (268 miliardi) nel decennio precedente.

Attualmente gli Hotel vengono giudicati in base a 4 aspetti fondamentali:

  • Posizione
  • Pulizia
  • Servizio
  • Rapporto qualità/prezzo

Come funziona l’algoritmo di TripAdvisor

Come funziona l'algoritmo di TripAdvisor

L’algoritmo di popolarità di TripAdvisor è stato modificato nel 2016 e, più recentemente, nel marzo 2018. L’ultimo aggiornamento è stato progettato per fornire una forma di classifica più equa e coerente che tenga conto delle prestazioni nel tempo.

TripAdvisor non ha descritto esplicitamente come è stato ottimizzato l’algoritmo, ma indica che un hotel che ha ricevuto valutazioni costantemente buone per un decennio supererà un hotel che ha ottenuto recensioni eccellenti negli ultimi (pochi) mesi e che magari prima era meno popolare. Come risultato di questo aggiornamento dell’algoritmo, alcuni hotel hanno visto la loro classifica salire, mentre altri sono scesi.

L’attuale versione dell’algoritmo si basa sulla valutazione di tre aree d’interesse: 

  • Qualità
  • Attualità
  • Quantità

Diamo un’occhiata a ciascuna di esse.

Qualità

TripAdvisor ha un sistema di valutazione a punti (da uno a cinque) e ogni ospite che invia una recensione può valutare un hotel secondo questo sistema. Queste valutazioni a punti influenzano direttamente il punteggio generale. Come ci si potrebbe aspettare, più recensioni di qualità significano un miglioramento della posizione in classifica generale.

Secondo TripAdvisor, l’83% dei viaggiatori ritiene che queste valutazioni siano significative quando si tratta di scegliere un alloggio.

Attualità

Gli ospiti vogliono sapere com’è soggiornare in ogni hotel oggi, (e non come lo era 3 o 4 anni fa). Quindi, per garantire agli utenti le informazioni più aggiornate, TripAdvisor attribuisce un peso maggiore alle strutture con recensioni più recenti rispetto a quelle con recensioni più datate.

Quantità

Il tipico utente di TripAdvisor legge più recensioni quando cerca un alloggio. Se una determinata struttura riceve un elevato volume di feedback coerenti, è probabile che i potenziali ospiti si sentano più sicuri a prenotare presso di questa. All’opposto, anche se un hotel ha tutte valutazioni da 5 punti, la fiducia dei viaggiatori sarà notevolmente ridotta se questo si basa sull’input di solo una manciata di persone.

TripAdvisor richiede che un’azienda abbia abbastanza recensioni per fornire un significato statistico. Tuttavia non rivela esplicitamente quale sia la cifra esatta, afferma solo che una volta raggiunta questa soglia può prevedere meglio dove dovrebbe classificarsi l’azienda.

COMMENTI