A causa della natura stessa dei social media, mantenere la privacy sulle piattaforme dei social media non è una cosa facile da ottenere. Nel momento in cui ti iscrivi, consenti loro automaticamente di mostrare una parte della tua persona alle reti dentro e fuori dalla tua cerchia, motivo per cui è saggio essere pragmatici riguardo al tuo spazio personale su Internet.
Privacy e Social Media: Quali rischi corri?
A tutti noi piace condividere i nostri pensieri, idee, foto e ispirazioni con la nostra famiglia e i nostri amici, e i social media sono diventati la piattaforma più grande per farlo con la facilità e la comodità che “mi piace”, “segui“, “condividi” e Offerta di pulsanti “repost” ti offrono. Con un semplice clic, i tuoi contatti possono facilmente vedere il tuo nuovo appartamento, incontrare i tuoi amici o magari commentare come la tua cintura dovrebbe abbinarsi al colore delle tue scarpe.
Sappiamo tutti che i siti di social network ci hanno permesso di comunicare in modo rapido e diretto. Ma cosa succede dietro i tuoi post, le tue foto taggate, i messaggi e tutte le altre cose che condividi? Dipende davvero da quanto forti imposti le tue impostazioni di privacy e sicurezza. Se non sei a conoscenza delle tue impostazioni, potresti lasciare briciole di pane digitali delle tue informazioni personali attraverso le tue reti, rendendo più facile per i criminali informatici trovarti e trasformarti in una vittima di phishing, infezione da malware, spam e molti altri social media fregature. I frammenti di dati personali che condividi potrebbero essere esposti a criminali informatici e altre parti con cui condividono le tue informazioni. Non è un bel quadro, ma sfortunatamente è la realtà del crimine informatico.
Posso difendermi?
Quindi cosa puoi fare per proteggere la tua privacy? La prima cosa che devi fare è impostare la tua privacy al livello più alto per rendere più difficile per gli aggressori prenderti di mira. In secondo luogo, non fidarti di app e servizi di terze parti e stai lontano dagli annunci pubblicitari poiché vengono utilizzati dai criminali informatici come mezzo per accedere alla tua rete. Per assicurarti di essere adeguatamente protetto, dovresti anche installare una soluzione di sicurezza affidabile sui tuoi computer e dispositivi mobili. Uno scanner per la privacy può scansionare i tuoi account di social media alla ricerca di impostazioni di privacy deboli su Facebook, LinkedIn, Google+ e Twitter e identificare impostazioni rischiose su browser diversi.
Devi anche ripensare e controllare regolarmente le tue abitudini online. Poiché a volte i social media possono essere utilizzati per scopi commerciali, i criminali informatici utilizzano la piattaforma anche per indurre gli utenti a partecipare a cause fasulle, concorsi e altre attività promozionali.
Ma entriamo nel dettaglio, e vediamo alcuni consigli per migliorare la tua privacy quando navighi in rete.
Come Proteggere la propria Privacy sui Social Media
Twitter, Tiktok e Instagram sono ottimi posti per incontrare persone fantastiche, ma ci sono anche persone che cercheranno di violare la tua privacy e sicurezza. Un rapporto dell’esperto di sicurezza informatica Norton ha mostrato che 330 milioni di persone hanno subito crimini informatici nel 2021. Sui social media, molestie e crimini assumono diverse forme: minacce, bullismo, spamming, furto di identità, doxing e persino hacking di account.
Le società di social media hanno il dovere di proteggerti da molestie e discriminazioni e di garantire il tuo diritto alla privacy. Per fare ciò, hanno impostato alcune funzionalità che possono proteggerti e consentirti di controllare la tua esperienza sulle loro piattaforme. Questo articolo ti mostrerà come usarli per proteggere la tua privacy e sicurezza sui social media.
Autenticazione a due fattori
Inutile dire che devi scegliere una password complessa per il tuo account: mira a crearne una lunga almeno 10 caratteri e con un mix di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. E se per anni hai la stessa password che usi semplicemente su tutti i tuoi account di social media, ora è un buon momento per crearne una nuova.
Dopo aver scelto una password complessa, dovresti utilizzare l’autenticazione a due fattori (2FA) per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al tuo account. L’attivazione dell’autenticazione a due fattori assicurerà che solo tu possa accedere al tuo account richiedendoti di inserire un codice di sicurezza aggiuntivo dopo la tua password al momento dell’accesso. Puoi abilitare queste funzionalità in pochi secondi.
Disattiva il tagging delle foto
Sei mai stato taggato in una foto di gruppo o in un selfie senza il tuo consenso? O forse in una foto o in un video in cui stavi facendo qualcosa di imbarazzante. Indipendentemente dal motivo, il tagging delle foto può essere un’interazione indesiderata e ci sono funzionalità sulle piattaforme di social media che ti consentono di decidere chi può taggarti nei loro post sui social media.
Su vari social, puoi anche trovare semplici istruzioni su come rimuovere i tag da una foto e scegliere chi può taggarti nelle foto.
Accedi e esci dai tuoi account ogni volta che li usi
Sì, è conveniente che un computer ricordi password e altri dettagli di accesso, ma stai giocando con il fuoco. Al livello più elementare significa che chiunque può sedersi al tuo computer e “essere te stesso” sulle tue reti. A un livello più sofisticato, chiunque si introduca nel tuo computer ora ha accesso ai tuoi account. Quindi, disconnetti quando hai finito e accedi nuovamente ogni volta…
Sii un tipo di utente da “Solo amici”
La comprensione delle impostazioni di FB potrebbe richiedere 30 minuti al giorno, ma sarà la migliore mezz’ora che trascorri su te stesso sul social network. Ricorda che qualsiasi cosa diversa dall’impostazione “Solo amici” significa che le persone che non conosci possono vedere e condividere molto su di te. Dovresti anche essere consapevole ormai, ma alcuni apparentemente non lo sono, che l’impostazione predefinita di Facebook è impostare tutte le tue impostazioni sulla privacy su “pubbliche“.
Usa una password sui tuoi dispositivi
Se non stai usando una password per entrare nel tuo smartphone o laptop, ecc. equivale a lasciare il tuo appartamento o la tua auto sbloccati. Pensa al tesoro di informazioni personali ora memorizzate su quei dispositivi. Forse, solo forse, qualcuno che trova il tuo dispositivo non ne trarrà vantaggio, ma forse no.
Crittografa tutto
La crittografia dell’intera memoria dei computer non è una cattiva idea. Se il tuo laptop viene smarrito o rubato, è quasi impossibile per chiunque altro accedere ai tuoi dati senza la tua password. Le ultime versioni di iOS di Apple crittografano automaticamente l’intero smartphone o tablet se è abilitato un passcode. Sui dispositivi Android, la crittografia è un’opzione facile nel menu Impostazioni.
Cancella regolarmente la cronologia del browser e i cookie
Valuta la possibilità di modificare le impostazioni del browser in modo che la cache venga cancellata automaticamente ad ogni sessione. Vai all’impostazione Privacy nelle Opzioni del tuo browser e digli di “non ricordare mai la tua cronologia“. Ciò ridurrà la quantità di tracciabilità online, anche se una recente storia del New York Times – Selling Secrets of Phone Users to Advertisers – mostra che il crescente campo del monitoraggio anonimo dei dati potrebbe alla fine renderlo un punto controverso.
Esamina le app che hanno accesso ai tuoi account sui social media
Controlla regolarmente quali applicazioni hanno accesso ai tuoi account sui social media. Revocare l’accesso alle applicazioni che non utilizzi più. In futuro: assicurati che le applicazioni che scarichi utilizzino i social media con attenzione. Se chiedono i tuoi contatti e di postare sul tuo account, non acconsentire a questo alla leggera.
Scarica un’app che puoi utilizzare per cancellare da remoto il tuo dispositivo in caso di furto o smarrimento
Alcune di queste app possono mostrare dove il ladro ha preso il tuo telefono e possono cancellare tutti i dati. Tutti ti consentono di farlo da un dispositivo separato.
Inserisci un Google Alert sul tuo nome
Vai su Google Alert, inserisci il tuo nome e le varianti del tuo nome, con virgolette intorno a ciascuno. Seleziona la frequenza con cui desideri ricevere gli avvisi (ogni giorno probabilmente va bene per la maggior parte di noi) e dove desideri che vengano inviati. È il modo più semplice per rimanere aggiornato su ciò che viene detto su di te online. Basta essere consapevoli: potrebbe catturare solo dall’85 al 90 percento delle menzioni e alcuni avvisi potrebbero richiedere più di un giorno o due per riceverti. Ma è gratuito.
COMMENTI