In questa guida ti mostreremo come accedere a qualsiasi router per modificare nome utente, password e qualsiasi altra informazione di rete.
Prima di cominciare con la guida devi sapere che tutti i router memorizzano, nel proprio software interno, tutte le impostazioni per la gestione e configurazione della rete Wi-Fi domestica, di conseguenza, se vuoi cambiare qualsiasi parametro della tua rete domestica, è necessario accedere al software interno del tuo router.
Da lì, una volta effettuato il login con i privilegi di amministratore, puoi liberamente effettuare tutte le modifiche che desideri, dal cambio dei dati d’accesso, al cambio del nome della tua rete wireless, la tecnologia di criptaggio della tua chiave d’accesso e la stessa chiave d’accesso. Insomma, una volta entrato nel firmware puoi modificare ogni impostazione che preferisci, ma non solo.
Il firmware è un software interno al router che permette anche di monitorare lo stato della rete e i vari dispositivi ad essa connessa, di conseguenza, e, grazie alle impostazioni avanzate, potrai anche decidere se escludere alcuni dispositivi dalla tua rete domestica. Ma andiamo con ordine.
Come accedere al firmware?
Come anticipato nell’introduzione, qualsiasi operazione di configurazione della tua rete domestica è necessario accedere al firmware e per fare ciò, hai due possibili strade percorribili, la prima, più semplice, ma non sempre attuabile, che consiste nel connettere il tuo pc al router tramite cavo ethernet.
Collegando il pc al router tramite cavo ethernet, questi si collegherà automaticamente alla rete domestica, e sarà quindi possibile accedere al software.
Qualora non fosse possibile collegarsi tramite cavo ethernet, è possibile utilizzare la connessione wifi, in questo caso tuttavia, sarà necessario, effettuare l’accesso alla rete inserendo la chiave di autenticazione.
Indipendentemente dal metodo di accesso utilizzato, una volta che il vostro pc sarà connesso alla rete domestica potrete accedere al software del router, o se preferite, al suo firmware.
Per fare ciò bisogna aprire il proprio browser e digitare nella barra degli indirizzi l’indirizzo IP del proprio Router.
Nella maggior parte dei casi, l’indirizzo IP del Router è il seguente 192.168.1.1, tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere stato utilizzato un IP personalizzato dal produttore.
Solitamente trovate l’indirizzo personalizzato sul retro del router o nella sua confezione, se però così non dovesse essere, non preoccupatevi, perché c’è un metodo per scoprirlo in pochi passaggi che ti spiegherò nel paragrafo successivo.
Una volta trovato l’indirizzo IP, ti basterà avviare un qualsiasi browser, e digitare, nella barra degli indirizzi, l’IP per accedere al firmware.
Il browser vi reindirizzerà in una pagina di accesso dove vi verrà chiesto di inserire nome utente e password, grazie ai quali potrete effettuare un login come amministratore di rete.
Anche qui, trovate nome utente e password riportati sul retro del router o nella confezione, in ogni caso, se non hai mai modificato le credenziali d’accesso, puoi effettuare il login utilizzando le credenziali di default che trovi indicate sul retro del router o nella confezione.
Se non conosci le tue credenziali, puoi provare a cercare in rete le credenziali di default del tuo router, cercando su google o su altri motori di ricerca, il produttore del tuo router, seguito da “router username password” come mostrato nell’esempio di seguito in cui abbiamo ricercato le credenziali di default di un router netgear.
In ogni caso, è molto probabile che il nome utente coincida con Admin o Root e che la password sia la ripetizione del nome utente o, in casi più rari, una sequenza di quattro zeri o di numeri da 1 a 4. In casi più rari la password può essere composta da una serie di caratteri esadecimali.
Una volta effettuato il login ti si aprirà il firmware, grazie al quale potrai effettuare le tue configurazioni e personalizzazione. Il firmware è organizzato in modo diverso a seconda dei produttori, tuttavia, indipendentemente dalla soluzione grafica che sarà stata utilizzata, ciò che ti ritroverai d’avanti, sarà sempre una serie di voci e menù.
Trovare l’indirizzo IP del tuo router
In questa sezione ti mostrerò come trovare l’indirizzo IP del tuo router qualora questi non fosse indicato da nessuna parte o fosse diverso dallo standard 192.168.1.1
Se sei un utente Windows tutto ciò che devi fare è avviare il prompt dei comandi, o digitare cmd nella barra di ricerca di windows.
A questo punto devi digitare il comando ipconfig.
Ti verranno mostrati una serie di informazioni, di queste, quella che ti interessa è il Default Gateway. Scorri le informazione fino ad individuare il tuo default gateway e copia l’indirizzo che viene indicato, a questo digita l’indirizzo nella barra degli URL del tuo browser per accedere al firmware del tuo router e segui le istruzioni del paragrafo precedente.
COMMENTI