Come installare app Android su Windows 11?

Una delle più interessanti novità introdotte da Windows 11 è la possibilità di installare e avviare nativamente app Android, senza dover necessariamente passare per emulatori di ambiente Android come il popolarissimo Bluestack.

Questa possibilità è data dalla presenza nel nuovo sistema operativo Microsoft di uno strumento chiamato Windows Subsystem for Android il cui funzionamento è molto simile al Windows Subsystem for Linux (WSL) di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, ma con la differenza che, quest’ultimo, permette di eseguire app Android e non codice per ambiente Linux.

Una novità importante ed interessante visto l’immenso panorama di app android che si è venuto a creare negli ultimi anni.

Tra i fattori che hanno spinto Microsoft in questa direzione, vi è sicuramente la possibilità di poter ampliare enormemente le funzioni e funzionalità di dispositivi windows dotati di schermo touchscreen, come ad esempio i tablet e 2 in 1 della linea surface.

Grazie a WSA infatti, è possibile avviare ed eseguire senza alcun problema di sorta, app android su macchine come Surface.

Cos’è e come funziona WSA?

Come anticipato, WSA è l’acronimo di Windows Subsystem for Android è un ambiente di esecuzione, più semplicemente una sorta di macchina virtuale che, consente l’esecuzione di applicazioni scritte per Android in ambiente Windows.

WSA nella documentazione Microsoft

Quali app android posso installare?

Nonostante l’enorme potenziale di WSA, non è ancora possibile installare qualsiasi app android su windows, poiché, l’avvio effettivo di applicazioni passa per l’Amazon Appstore, per via di una partnership tra Microsoft e Amazon, di conseguenza è possibile installare ed eseguire direttamente solo le app presenti nell’Amazon Appstore. Questo tuttavia non è un problema poiché la maggior parte delle app più utilizzate e popolari sono presenti.

Per gli sviluppatori che invece vogliono testare ed eseguire le proprie app su Windows, bisognerà continuare a ricorrere ad emulatori come quello integrato in Android Studio.

Come installare app android su Windows?

Veniamo quindi al motivo per cui hai aperto questo articolo, installare ed eseguire app android su windows. Cosa bisogna fare?

Prerequisiti necessari all’attivazione della WSA

Una volta installata l’app Amazon Appstore, bisogna verificare che il proprio pc soddisfi determinati requisiti Hardware. Per poter eseguire WSA e quindi installare e avviare app Android su windows, è necessario disporre di almeno 8 GB di memoria Ram, un processore Intel core i3 di ottava generazione (o superiore) o AMD Ryzen 3000 (o superiore).

Se il proprio pc ha un hardware idoneo, è possibile aggiornare Windows 11 (qualora non lo fosse), ad una Build della serie 22000.527 o successiva, poiché WSA è stato introdotto nel sistema operativo solo con la build 22000.527, e nelle versioni precedenti non è presente.

Oltre alla build di windows è necessario assicurarsi che anche Microsoft Store sia aggiornato alla versione 22202.14020.0.0 o successiva. In ogni caso è possibile controllare se sono disponibili aggiornamenti per lo store in libreria ed eventualmente eseguire l’update.

Una volta verificati i requisiti hardware e software del vostro pc, potrebbe essere necessario dover abilitare la virtualizzazione nel BIOS/UEFI del PC. Il procedimento è riportato nella documentazione Microsoft ed è esattamente lo stesso procedimento necessario l’attivazione di WSL.

Installare Amazon Appstore

Innanzitutto bisogno installare Amazon Appstore, ovvero l’app che consente di installare le app android su Windows.

Amazon Appstore nel Microsoft Store

Se nel Microsoft Store non è presente l’applicazione Amazon Appstore, è perché al momento l’applicazione è disponibile solo negli USA, di conseguenza è necessario disporre di un account Amazon USA (non è necessario disporre di un abbonamento, è sufficiente registrarsi ad amazon.com) e impostare la regione del pc in Stati Uniti, per farlo è sufficiente recarsi in Impostazioni, scegliere Data/Ora e lingua, scegliere Lingua e Area geografica, scegliere Paese o area geografica e selezionare Stati Uniti.

A questo punto sarà possibile installare sul pc Amazon Appstore.

amazon appstore

Una volta installata amazon appstore, sarà sufficiente avviare l’applicazione per poter ricercare, scaricare ed installare app android direttamente sul vostro pc.

Come anticipato, in questo modo sarà possibile eseguire solo le app presenti nell’appstore amazon, tuttavia, la presenza del WSA consente di eseguire molti store di terze parti presenti nel Microsoft store, e grazie a portali come APK Mirror e APK Pure è possibile scaricare ed eseguire manualmente file APK.

Perché usare Amazon Appstore?

Nella propria documentazione Microsoft consiglia l’installazione di Amazon Appstore, perché l’app, grazie ad un accordo di partnership con Microsoft e con Google, garantisce una maggiore affidabilità e sicurezza rispetto a qualsiasi altro store di terze parti, non certificato.

L’installazione manuale di APK espone infatti il pc a numerosi rischi, poiché è possibile installare anche app corrotte o infettate da malware, mentre, l’utilizzo di Amazon Appstore, garantisce un controllo a monte che limita l’esposizione a possibili software malevoli.

COMMENTI

Share