Come personalizzare le risposte di Alexa

Gli assistenti domestici di Google e Amazon ormai sono in quasi ogni casa, e, per quanto questi collaboratori hi tech possano esserci d’aiuto, spesso la loro natura artificiale li rende statici. Abbiamo l’impressione che siano tutti uguali, che funzionino tutti allo stesso modo, e pure, sia google che amazon, hanno costruito i propri dispositivi sulla base di avanzate e sofisticate intelligenze artificiali.

In altri termini, ogni assistente domestico è unico nel proprio genere, perché grazie al machine learning, se bene di base il software e l’hardware siano gli stessi, questi dispositivi più vengono utilizzati e più si modificano.

La maggior parte delle variazioni sono impercettibili, e pure, estremamente efficienti, perché vanno a modificare le risposte ed i suggerimenti che i nostri assistenti domestici ci daranno, così, dopo un uso prolungato, la nostra Alexa sarà in grado di conoscerci e non solo di riconoscerci, riuscendo così a darci esattamente ciò di cui abbiamo bisogno.

Ma questo c’entra poco con la personalizzazione vera e propria.

In questa guida voglio infatti insegnarti a personalizzare il tuo dispositivo eco, dando ad Alexa caratteristiche, letteralmente uniche, che non riguardano le “risposte” in se, quelle come anticipato variano con il tempo in base all’evoluzione della IA, ma mi riferisco proprio al modo in cui Alexa ti risponderà e le varie funzioni che potrai assegnarle così da rendere la tua Alexa realmente tua.

Intelligenza artificiale a portata di mano

Come anticipato Amazon Alexa è un intelligenza artificiale, che possiamo utilizzare e con cui possiamo interagire, tramite una serie di dispositivi dagli speaker amazon alla fire stick e in questo non è diversa da altri assistenti vocali come Siri, Cortana, Google Assistant ecc. Diversamente dagli altri, o meglio, in modo diverso da quello che accade con gli altri, nel caso di Amazon Alexa è possibile personalizzare e programmare alcune routine di funzioni, il modo in cui risponde, e persino il nome a cui risponde.

Proprio così, è possibile configurare degli alias per Alexa in modo che questi si attivi non necessariamente ai soli comandi “alexa” o “echo” ma anche ad altri nomi scelti dall’utente.

Vediamo allora come personalizzare le risposte di Amazon Alexa.

Personalizzare le risposte di Alexa

Per poter configurare le risposte di Alexa e rendere l’esperienza d’uso letteralmente unica, avrai bisogno di accedere alla funzionalità Routine di Alexa. Per farlo, è necessario utilizzare l’app Alexa, dal tuo pc, tablet o smartphone, indipendentemente dal dispositivo che utilizzerai il processo è lo stesso.

amazon alexa dispositivo

La prima cosa che devi are, come anticipato, è aprire l’app e recarti nel menù dove dovrai selezionare la voce “Routine”.

A questo punto potrai aggiungere nuove routine al tuo dispositivo, e questo significa che potrai definire una serie di azioni automatiche che verranno eseguite da Alexa quando si verificherà un determinato evento, ma andiamo con ordine.

Nella sezione routine troverai la voce “Quando questo accade” , questa voce ti consente di definire un evento, un qualcosa che, quando accadrà, attiverà una routine che avrai configurato tu stesso.

L’evento può essere definito tramite un orario, ad esempio si può dire ad Alexa di avviare una routine ad un determinato orario, funzione molto interessante ma anche “banale” se ci pensate. Stiamo davvero relegando una potente intelligenza artificiale a mero timer? Possiamo farlo, nulla ci vieta di farlo, anzi, è totalmente nelle sue possibilità, ad esempio se disponiamo di una lampadina intelligente, una caffettiera intelligente o di una presa intelligente collegata ad una caffettiera, possiamo definire l’evento orario e programmare Alexa in modo che, a quel determinato orario, accenda la macchinetta del caffe e ci prepari un caffè, immaginate di programmarlo in contemporanea alla vostra sveglia.

La mattina la sveglia suona, contemporaneamente in cucina la nostra IA domestica inizia a preparare un caffè, e, mentre arrivate nell’altra stanza, ecco che avete pronto un caffè fumante pronto per essere bevuto.

Come anticipato, funzione interessante, utile, ma banale.

Gli eventi di Alexa permettono di fare molto di più.

Possiamo ad esempio scegliere un evento vocale, e registrare una frase, ad esempio “Hey Alexa ho caldo” e associare a questa frase, un azione, che può essere quella di accendere il climatizzatore, o il ventilatore, ma, nel fare questo, possiamo anche selezionare la risposta che ci verrà data da Alexa per confermarci di aver ricevuto il comando.

Per farlo dobbiamo selezionare la voce “Alexa dice” e selezionare l’opzione “personalizzato”, e a questo punto sarà possibile digitare la risposta che ci verrà data da Alexa.

Possiamo così dire all’assistente vocale di rispondere letteralmente qualsiasi cosa, può dirci “ci penso io”, un banale “fatto” o un più affettuoso “ok, ci penso io a rinfrescari”.

Fatto ciò, l’applicazione mostrerà una schermata in cui si leggerà “alexa dirà” seguito dalla frase che abbiamo digitato, e la possibilità di aggiungere questa frase alla nostra routine.

Ovviamente per rendere effettivamente utile questa routine, dopo la frase dovremmo aggiungere l’azione effettiva che verrà compiuta da Alexa, ovvero accendere il ventilatore, il condizionatore o spegnere il riscaldamento se questi è acceso,

Una volta configurata tutta la routine, non dovrai fare altro che cliccare su salva e potrai iniziare ad utilizzare il tuo comando personalizzato.

Creare skills per Alexa

Quella che abbiamo visto nel paragrafo precedente è una semplice personalizzazione molto interessante e divertente da utilizzare, ma pur sempre una personalizzazione semplice.

Quello che vedremo in questo paragrafo invece, sono le skills, delle personalizzazioni più “avanzate” ed estremamente interessanti, che ti permetteranno di rendere la tua Alexa ancora più unica.

Esistono diversi modi, il primo, più complesso, richiede capacità di programmazione e la conoscenza basilare di alcuni linguaggi di programmazione, esiste però un metodo più semplice e intuitivo, fornito dal postale Blueprint Skill Alexa, un portale ufficiale di Amazon.

Amazon Blueprint Alexa

Si tratta di un sito che permette di realizzare, in modo intuitivo, delle skills personalizzate per Alexa, senza la necessità di dover conoscere un linguaggio di programmazione.

Recandoci su questo sito, ed effettuando il login, potremmo aprire la sezione “domande e risposte” e “crea la tua skill” a questo punto, non dovrai far altro dare libero sfogo alla tua immaginazione, pronunciando domande o esclamando le frasi a cui vuoi che alexa risponda, e le conseguenti risposte che dovrà darti.

Non c’è limite alle domande e risposte che è possibile programmare, e questo significa che, con una buona dose di pazienza, è possibile, per assurdo, anche insegnare al nostro assistente tutte le battute di un determinato personaggio in uno spettacolo teatrale che si attiveranno alle battute di un secondo personaggio, permettendoti così di portare in scena l’Amleto con Alexa nei panni di Ophelia.

Cambiare il nome di Alexa

Passiamo ora alla parte più interessante. Come anticipato nell’introduzione, Amazon permette un altissimo livello di personalizzazione e consente, tra le altre cose, di definire la parola di attivazione. In altri termini, permette all’utente di cambiare il nome dell’assistente vocale o di aggiungere degli Alias.

Per farlo è sufficiente recarsi, nell’App ufficiale di Amazon Alexa e selezionare Dispositivi, lì troverai la voce “parola di attivazione”. Non dovrai fare altro che scegliere il nuovo nome, a questo punto il led del dispositivo lampeggerà segnalandoti che la modifica è avvenuta.

Ora che la modifica è fatta, Alexa si attiverà quando sentirà il nuovo alias, ma anche quando sentirà Alexa.

COMMENTI

Share