Come scaricare musica da youtube

Uno dei punti di forza di Youtube, la più grande piattaforma di video sharing al mondo, è la musica, su Youtube è disponibile letteralmente qualsiasi canzone mai incisa, e questo ha spinto google, proprietario della piattaforma, a dedicare alla musica uno spazio apposito.

Qualche anno fa, per andare in contro agli utenti che utilizzavano l’app youtube per ascoltare musica, youtube ha creato youtube musica, un app dedicata, che sostituiva google muisc, la cui funzione principale è quella di riprodurre musica, principalmente musica presente sulla paittaforma, ma anche, musica offline.

In questa breve guida voglio quindi mostrarti come scaricare musica da youtube, e soprattutto, come usare al meglio tutte le funzioni di youtube musica.

Youtube Music e music premium

La prima cosa da sapere sulla sezione music di YT è che esistono due diverse modalità di utilizzo, quella basic e quella premium.

La prima differenza è che la versione basic è totalmente gratuita, ma, ad intervallare le canzoni che ascolteremo, ci saranno delle pubblicità, esattamente come accade nella modalità free di spotify o altre piattaforme analoghe. Diversamente, la versione premium, è in abbonamento, con un costo di circa 9.99€ al mese, in linea con le tariffe delle altre piattaforme, e consente di ascoltare musica in modo illimitato e senza alcun tipo di interruzione.

La presenza o assenza di interruzioni pubblicitarie tuttavia, non è l’unica differenza tra i due piani, ve ne sono molte altre, tra cui, la possibilità di ascoltare musica offline.

Entrami i piani consentono di ascoltare sia musica in streaming che riprodurre musica locale, questo significa che potremmo ascoltare con YT music, non solo le canzoni presenti nell’infinita libreria messa a disposizione dalla piattaforma, ma anche le nostre canzoni, che abbiamo acquistato e scaricato localmente sul nostro dispositivo.

Ci sono però delle differenze, se infatti la modalità premium consente di ascoltare musica in modo illimitato e senza interruzioni di sorta, la modalità basic gratuita, metterà in riproduzione, quando ascolteremo musica in streaming, delle interruzioni pubblicitarie.

Musica offline con youtube music

Come anticipato, YT Music da la possibilità agli utenti di riprodurre , oltre alla musica in streaming, anche file locali, e questo indipendentemente dal piano di utilizzo. è possibile ascoltare i propri file musicali sia in modalità basic che dopo aver effettuato l’upgrade alla modalità premium. Anche se, questa funzione è molto macchinosa e l’app cercherà sempre di mandare in riproduzione musica in streaming, e questo significa, che, se state utilizzando il piano basic, vi verrà chiesto molto spesso di effettuare l’upgrade e vi troverete a fare i conti con le inserzioni pubblicitarie.

In ogni caso, per poter riprodurre file locali presenti sul dispositivo sarà sufficiente caricare nel dispositivo o su una memoria esterna, magari una scheda SD dedicata, i propri file musicali o, in alternativa, è possibile scaricarli direttamente dall’applicazione. Ma solo a determinate condizioni.

Come scaricare musica con Youtube Music.

Scaricare musica con youtube music richiede letteralmente un tap, se state ascoltando una canzone che vi piace e volete scaricarla, potete fare un tap sull’immagine di copertina, e l’app vi darà la possibilità di condividerla, aggiungerla ad una playlist o scaricarla.

Schermata di esempio di Youtube Music in cui ti mostro cosa fare per scaricare musica sul tuo dispositivo
Schermata di esempio di Youtube Music in cui ti mostro cosa fare per scaricare musica sul tuo dispositivo

Tuttavia se per la condivisione e l’inserimento in una playlist è sufficiente la modalità basic, per il download del brano sarà necessario effettuare l’upgrade alla modalità premium. Questa funzione infatti è riservata agli utenti premium.

Una volta cliccato su scarica, Youtube Music ti darà la possibilità di scegliere diversi formati per il download. Potrai infatti scaricare il video in alta risoluzione (720p) in bassa risoluzione o solo l’audio, in questo caso verrà scaricato in formato MP3.

Playlist e radio

Youtube music è un app di streming musicale e come tale dispone di una serie di funzioni volte a semplificare l’esperienza d’uso, sfruttando la propria IA per riprodurre canzoni secondo i gusti dell’utente, sulla base delle sue riproduzioni e delle riproduzioni di utenti con un profilo simile.

L’app mette a disposizione degli utenti una serie di playlist generate dalla stessa applicazione, che inglobano canzoni in modo tematico, per il genere, per il contesto di ascolto o in base agli artisti, permette inoltre di ascoltare musica correlata a quella che si sta ascoltando, funzione quest’ultima che consente agli utenti più navigati di scoprire nuovi o vecchi artisti e canzoni che prima ignorava ed ovviamente, qualora dovesse andare in riproduzione una canzone particolarmente bella che vogliamo salvare per poterla riascoltare con calma in un secondo momento, se in possesso dell’abbonamento premium, possiamo scaricarla sul nostro dispositivo.

Altri metodi di download

Il solo metodo ufficiale supportato da youtube per il download della musica è attraverso l’app ufficiale di youtube music, tuttavia, è possibile fare ricorso ad altri servizi esterni che, in modo gratuito, permettono il download di video o audio dalla piattaforma. La maggior parte di questi servizi sono on-line, ma è possibile fare ricorso anche ad alcune app, il cui funzionamento è generalmente lo stesso.

La prima cosa da fare è procurarsi il link della canzone che vogliamo scaricare da youtube, a questo punto, è sufficiente inserire il link, nell’apposita sezione sul portale o app che abbiamo deciso di utilizzare, scegliere il formato (anche qui, come per YT Music, è possibile scegliere se scaricare audio e video, solo audio o, in alcuni casi, solo il video), ed effettuare il download.

Se utilizziamo questi portali alternativi da pc, una volta scaricata la musica che desideriamo, dovremo trasferirla sul nostro dispositivo mobile, se invece abbiamo utilizzato un app, la musica verrà scaricata direttamente sul dispositivo e sarà possibile riprodurla in modalità off-line dall’app Youtube Music, passando dalla sezione file locali.

COMMENTI

Share