L’abbigliamento è un aspetto fondamentale della cura dell’immagine di moltissime persone nel mondo, perché rispecchia i nostri gusti e il nostro modo di essere. Se fino a qualche anno fa (diciamo almeno una decina) era quasi impensabile di acquistare diversi capi d’abbigliamento in rete, oggi questa pratica è sempre più comune e dubbi quali “ma la taglia sarà giusta?” O “ma mi starà effettivamente bene addosso?” sono stato raggirati da consegne veloci e resi sempre gratuiti. Ecco perché questo settore si è espanso notevolmente negli ultimi anni e, attualmente, ci sono veramente tantissime app che possono aiutarti a fare acquisti online per il tuo armadio.
Oggi parleremo nel dettaglio di un’app chiamata Vinted e vedremo come funzioni il processo per acquistare e vendere direttamente dall’app.
Vinted è un marketplace di abbigliamento di seconda mano. Quindi, se hai un vestito o qualsiasi altro capo o accessorio che semplicemente non indossi più (per qualsiasi motivo), puoi creare un profilo su Vinted, pubblicare qualche annuncio con foto e descrizioni, per poi attendere potenziali acquirenti e iniziare a fare affari. Se un altro utente Vinted apprezza ciò che hai messo in vendita e accetta il prezzo che hai richiesto, effettuerà l’acquisto, pagherà la spedizione e poi aspetterà che arrivi tutto per posta. Vinted fornisce al venditore un’etichetta di spedizione prepagata, facilitando l’invio del capo all’acquirente. Dopo che la transazione è stata completata, il venditore trattiene tutti i soldi della vendita, meno una piccola commissione per Vinted.
L’app di Vinted
Vinted è un’applicazione gratuita che può essere scaricata su dispositivi mobili con sistemi operativi Android e iOS, rispettivamente su Google Play e Apple Store. Il suo obiettivo principale è quello di offrirti la possibilità di vendere i vestiti che non usi più, costituendo un mercatino dell’usato virtuale online.
Qui puoi trovare diversi tipi di capi d’abbigliamento usati, ma in buone condizioni, come: camicie, scarpe, maglioni, gioielli e tanto altro. Questo negozio virtuale offre qualcosa anche per i più piccoli: giocattoli e prodotti che possono completare il guardaroba del tuo bambino.
Grazie all’evidente aumento del numero di utenti attivi su questa app, Vinted è cresciuto ed è ora caratterizzato anche dalle offerte di capi d’abbigliamento su misura. Puoi quindi trovare artigiani che disegnano accessori, offrendo prodotti di qualità a basso costo per gli acquirenti.
Inoltre si possono trovare anche capi e accessori nuovi, non solo articoli di seconda mano.
Come funziona Vinted?
È importante sapere con precisione come funzioni questa app per ottenere il massimo da essa e sfruttare tutte le sue potenzialità.
In generale, possiamo arrivare ad affermare che questa app funzioni a grandi linee come quella di Instagram. Cambia, sostanzialmente, per il fatto che è semplicemente incentrata sulla promozione di ciò che vendi.
Sull’app, puoi descrivere tutto nei minimi dettagli e anche condividere le opinioni di altri utenti.
La cosa interessante è che avrai un’attenzione immediata quando carichi foto o immagini di capi di abbigliamento in vendita.
Un ulteriore aspetto che spicca di questa piattaforma è che non addebita commissioni ai venditori, perché le spese vengono sostenute dall’acquirente. Come ti mostrerò, è facile utilizzare questa app per raggiungere l’obiettivo di vendere vestiti e accessori di ogni genere, in modo semplice e divertente.
Come vendere su Vinted
Se desideri utilizzare questa app per vendere i tuoi articoli, ti darò alcuni consigli per farlo in modo rapido ed efficace. Il primo suggerimento che assolutamente devi seguire è quello di curare alcuni aspetti legati all’esposizione dei prodotti che vuoi mettere in vendita.
È necessario scattare foto professionali (o comunque che rendano bene l’idea di come sia il capo che intendi vendere) per fare in modo che il potenziale cliente possa osservare nel dettaglio tutti gli aspetti essenziali del prodotto.
Scrivi una descrizione dettagliata dell’oggetto, come materiale, condizioni fisiche e qualsiasi danno che potrebbe eventualmente avere. È importante essere onesti e spiegare con attenzione gli aspetti chiave del prodotto per ottenere una buona reputazione sul marketplace.
Una volta che hai le foto pronte, assieme a tutti i dettagli del prodotto è il momento di caricarlo nel negozio accedendo al tuo account personale di Vinted.
Ricorda anche di considerare il fatto che, una volta venduto il prodotto, devi spedirlo entro cinque giorni dal pagamento.
Come acquistare da Vinted
L’acquisto di prodotti su Vinted segue un processo molto simile (e complementare) a quello della vendita che ho appena spiegato. Prima di iniziare voglio darti un consiglio: non comprare mai nulla se non pensi che si tratti di un venditore affidabile e di un prodotto sicuro.
- Per iniziare, è necessario creare un account fornendo informazioni personali come l’indirizzo e-mail e il metodo di pagamento che si vuole utilizzare.
- Quindi puoi vedere i diversi articoli disponibili e aggiungerli anche ai preferiti.
- Puoi comunicare con il venditore e concordare il prezzo (quest’ultimo lo vedi scritto sull’annuncio di vendita ma un po’ di trattative si possono sempre fare per questo tipo di oggetti).
- Dopo che il pagamento è stato accettato, è necessario pagare un ulteriore 5% per coprire i costi derivanti dalla commissione di protezione dell’acquirente (per garantire un acquisto sicuro).
Ma qual è la migliore applicazione per vendere vestiti usati?
Come anticipato all’inizio di questo articolo, ci sono tante altre applicazioni e siti web oltre a Vinted per vendere vestiti usati in rete.
Ma, ciò che rende un marketplace efficace è la sua popolarità, perché più un app è famosa più utenti attivi ci sono, e tanti utenti attivi si traducono in tanti affari e quindi in un app che funziona bene.
Dopo aver utilizzato abbastanza applicazioni e siti web per vendere vestiti usati, posso dire che secondo me i più consigliati sono Vinted e Wallapop, per il numero di utenti giornalieri attivi, in quanto sono le piattaforme che hanno riscosso maggiore successo in seguito alla pubblicità in televisione e alla radio.
Molte delle altre app hanno un bacino d’utenza minore e quindi non hanno un gran movimento (o magari sono specializzate su altri prodotti e quanto alla compra-vendita di abbigliamento lasciano un po’ a desiderare).
Sicuramente ti starai chiedendo quale tra Vinted e Wallapop sia la migliore per vendere vestiti usati.
Il fatto è che sebbene Wallapop ti permetta di vendere vestiti di seconda mano, non è un’applicazione in cui si vende principalmente questo tipo di prodotti. Prendiamo per esempio un altro marketplace famosissimo in Italia: Subito.it.
Su Subito si vende veramente di tutto e prodotti come abiti usati passano in secondo piano.
Vinted, invece, è specializzato nella moda di seconda mano, per cui se sai che devi vendere o acquistare questo target di prodotti è assolutamente la scelta migliore.
Vantaggi dell’app
Ora che abbiamo capito cosa sia (e come funzioni) Vinted, parliamo di tutte le cose belle che la riguardano e dei vantaggi che questa applicazione offre:
- Non ci sono commissioni di vendita, tutti i soldi sono per te! Forse lo davi per scontato, ma in realtà non lo è e questo è un grande vantaggio. Considera che nel resto dei siti (e delle applicazioni) vendere vestiti di seconda mano vuole dire andare incontro a non poche commissioni
- Le spedizioni sono veramente facili da gestire e sono a carico dell’acquirente
- Non paghi per caricare articoli, quindi puoi caricare articoli all’infinito
- Vendita internazionale senza commissioni, aumenta solo il costo delle spese di spedizione
- Servizio clienti efficiente. Rispondono rapidamente e ti aiutano in tutto ciò di cui hai bisogno
Svantaggi dell’app
È giusto parlare anche dei difetti di Vinted che, come ho più volte sottolineato, è comunque un’ottima app per lo scopo che si prefigge.
Diciamo che gli svantaggi di Vinted non sono nulla di serio (o non risolvibile) ma eccone alcuni che è possibile evidenziare:
- Non puoi rivendere i prodotti che acquisti. In altre parole, non puoi comprare un prodotto sul marketplace per poi rivenderlo perché Vinted lo scopre (ho un trucco a fine articolo in modo che se vuoi rivendere sai come farlo senza che nessuno lo sappia)
- Non puoi vendere imitazioni. Per quanto online si trovi veramente di tutto, su Vinted non si possono vendere capi d’imitazione. Ma, se vogliamo essere onesti, questo dovrebbe essere più un pregio che un difetto o una mancanza
- Non puoi vendere trucchi di alcun tipo. È un prodotto che Vinted non tratta proprio
- Ci sono sempre più fornitori, e la concorrenza è in forte crescita. Ma, d’altronde, il bello è che ci sono anche sempre più acquirenti! L’interazione è quindi sempre più in fermento
Insomma Vinted è un app che sta riscuotendo molto successo oltre ad essere in continua crescita.
Inoltre, rappresenta un nuovo modo per vendere e racimolare soldi online liberando l’armadio dai vestiti che non indossi più. Semplice, pratico e sicuro.
Se non l’hai ancora provata e hai qualche capo o accessorio da vendere o vorresti comprare qualche abito che sai che nei negozi difficilmente lo potrai trovare, ti coniglio di darci un’occhiata, sicuramente non te ne pentirai.
COMMENTI