Dal suo lancio nel 2012, Uber è diventata l’alternativa più apprezzata ai taxi tradizionali. Inizialmente, questo servizio era disponibile in poco più di 700 città in tutto il mondo. Ma questo numero è aumentato velocemente fino ad arrivare alle oltre 10.000 città di oggi.
Attualmente in Italia si contano 68 città servite e questo numero auspicabilmente crescerà sempre più in poco tempo. Tenete d’occhio questa pagina del sito di Uber per verificare le prossime disponibilità.
Al momento ricorda: che tu stia viaggiando verso Dubai, Tokyo, Londra, Milano o un altro importante centro cittadino, puoi aspettarti che ci siano corse di Uber al tuo servizio.
Ma cos’è Uber?
Uber non è esattamente un servizio di taxi come potresti pensare. Piuttosto è un servizio di autonoleggio con conducente che si basa sull’ausilio degli smartphone per indirizzare i conducenti e gestire le tariffe. Inoltre, a differenza dei servizi taxi, gli autisti Uber non possiedono licenze speciali. Sono semplicemente persone che dispongono di un veicolo personale e acconsentono ad offrire corse alla tariffa prestabilita dalle condizioni di servizio della società.
L’app per smartphone e dispositivi mobile si occupa dell’intero processo di chiamata e pagamento. Usa la tua carta di credito o di debito per pagare direttamente all’interno dell’app, senza bisogno di contanti.
Devi solo essere almeno maggiorenne per creare un account e utilizzare il servizio.
In Italia, i conducenti di Uber devono avere uno smartphone con l’app installata, un auto in buone condizioni con minimo 4 porte e 4 posti, immatricolata da massimo 10 anni e alcuni requisiti minimi relativi all’autista:
- Avere almeno 21 anni di età
- Avere la patente da almeno 3 anni
- Avere almeno 15 punti sulla patente di guida
- Avere la fedina penale pulita
- Non avere alcuna sospensione della patente avvenuta di recente
- Avere una partita IVA (per poter essere in regola con i pagamenti)
Il servizio è poi progettato in modo che chi necessiti di un passaggio non abbia bisogno di portare con sé contanti per pagare la corsa. Naturalmente, però, chiunque preferisca pagare in contanti può sempre farlo.
Come funziona esattamente Uber
Uber è pensato per essere un servizio molto semplice da utilizzare, più facile di un taxi.
Vediamo come funziona il tutto nel dettaglio.
Prima di utilizzare il servizio
Installa l’app sul tuo smartphone e crea il tuo account personale. Fornirai informazioni sulla carta di credito che prevedi di utilizzare per pagare le corse, quindi non dovrai mai portare o gestire contanti.
Quando hai bisogno di prenotare una corsa
Quando hai bisogno di un passaggio, usa l’app per comunicare la tua posizione di ritiro. Puoi scegliere tra una varietà di opzioni di tipo di corsa, il più comune è UberX. In alternativa, puoi selezionare Uber Pool se sei disposto a condividere la corsa e risparmiare. (Parleremo di tutti i dettagli relativi alle tipologie di corse più avanti).
L’app individuerà gli autisti nella tua zona, ne troverà uno per te e ti dirà a quanti minuti si trova dalla tua posizione.
In seguito, ti avviserà quando il tuo autista è arrivato e, sull’app, ti mostrerà i dettagli del conducente, come nome, foto e tipo di auto (targa compresa), così saprai chi cercare con precisione.
Durante e dopo la corsa
Goditi il viaggio. L’app gestisce il pagamento, quindi scendi dall’auto quando arrivi a destinazione e ringrazia il tuo autista. In alternativa, puoi anche pagare in contanti se lo preferisci. Ti verrà chiesto tramite l’app di valutare il suo servizio su una scala da 1 a 5 (in base a: cortesia, sicurezza, pulizia). Allo stesso modo, l’autista ti valuterà da 1 a 5 (esclusivamente per la cortesia). Hai la possibilità di aggiungere una mancia se ti sei ritenuto particolarmente soddisfatto del servizio offerto.
L’intero viaggio viene monitorato tramite l’app per esigenze di responsabilità e praticità.
Perché la gente ama Uber?
L’appeal del servizio si basa su tre aspetti vincenti: prezzo, qualità e praticità.
Prezzo
I tassisti odiano Uber perché sta riducendo le loro tariffe fino al 50%, ma questo, ovviamente, è uno dei motivi per cui i clienti amano usare Uber. Inoltre, i conducenti di Uber non hanno bisogno di indicazioni per raggiungere le destinazioni dei loro clienti in quanto il viaggio è già stabilito sull’app al momento della prenotazione della corsa. Puoi anche utilizzare Uber Pass, che è essenzialmente un abbonamento a Uber che ti offre corse scontate.
Tieni presente, tuttavia, che Uber impone prezzi elevati in particolari giornate dell’anno, ricorrenze ed eventi. Quindi, per esempio: in occasione di importanti partite sportive, per le festività come la vigilia di Capodanno o sotto Natale. Le tariffe possono aumentare notevolmente per alcune ore. Di norma, tuttavia, le corse Uber sono più economiche dei taxi.
Qualità
Almeno per quanto riguarda le auto, la qualità è veramente elevata. Le auto Uber tendono spesso ad essere anche più pulite, nuove e profumate di molti taxi. La responsabilità imposta dall’app Uber motiva i conducenti a mantenere le loro auto in buone condizioni. Poiché i conducenti di Uber sono valutati da ogni passeggero ogni giorno, c’è l’incentivo a essere gentili, in ordine e sicuri.
Praticità
Il processo di pagamento è facile e pratico. Allo stesso modo, l’app ti facilita di molto anche la ricerca di una vettura disponibile. La possibilità di gestire tutti questi dettagli direttamente dal telefono consente di risparmiare tempo e fatica (e mantiene bassi i costi di servizio in generale).
Inoltre, anche se questo certamente varia, il tipico conducente Uber riesce a raggiungere un ritiro entro 3-10 minuti dalla chiamata, mentre i taxi possono impiegare da 30 a 45 minuti dopo essere stati chiamati.
I livelli di servizio
Uber offre una vasta gamma di livelli di servizio, che vanno da singoli e gruppi fino ai servizi di limousine executive.
UberX è la forma di servizio più economica e più comunemente usata. I veicoli sono modelli ordinari, a quattro porte, che possono ospitare fino a quattro passeggeri. Le tariffe sono circa la metà del prezzo dei taxi nelle principali città.
Uber Pool, offerto in alcune città, ti consente di condividere la tua corsa con un’altra persona e di dividere il costo. UberXL può ospitare sei passeggeri, utilizzando un SUV o un minivan (naturalmente è più costoso di UberX).
Uber Comfort è per gli utenti che sono costantemente in movimento e desiderano un po’ di comfort in più. Uber Select è una corsa premium in un’auto di fascia alta.
I servizi di livello più alto sono: Uber Black, corse di lusso con autisti professionisti e Uber Black SUV, che offre corse di lusso per sei persone.
In alcune città, Uber offre persino Uber Espanol per i clienti di lingua spagnola, Uber Assist se un utente ha bisogno di ulteriore aiuto e Uber Wav (Wheelchair Accessible Veihcle) per i viaggi accessibili in sedia a rotelle.
Valutazioni di autisti e passeggeri
Un aspetto positivo di Uber (almeno lato clienti) è che i conducenti sono sottoposti a una decisa pressione nell’offrire ai passeggeri esperienze piacevoli, sicure, rapide e pulite. Ogni passeggero valuta ogni conducente per ogni viaggio e i conducenti sono tenuti a mantenere una valutazione media del cliente all’interno di un minimo stabilito in base alla città di riferimento. Uber disattiva gli account ai conducenti che non rientrano in questo standard.
Anche se ai clienti non viene mostrato in maniera chiara e diretta, ogni conducente può vedere la tua valutazione quando decide se venirti a prendere o meno. E ogni conducente può, a sua volta, valutarti come cliente dopo ogni corsa. Questo per proteggere i futuri conducenti dall’avere a che fare con passeggeri maleducati, aggressivi o che spesso si servono dell’app quando sono ubriachi. Se la tua valutazione come cliente è troppo bassa, Uber può impedirti di utilizzare il servizio temporaneamente o permanentemente.
Non solo corse: Uber Eats
Uber Eats è un servizio di consegna di cibo a domicilio simile a quello offerto da concorrenti come Deliveroo , Just Eat e così via.
Sviluppato dallo stesso servizio di trasporto a chiamata, Uber Eats ti permette di effettuare ordini presso i ristoranti locali (attraverso il sito o l’app dedicata) e il cibo viene consegnato direttamente a casa tua, con un piccolo extra per la consegna.
Puoi anche impostare ordini di gruppo o programmare ordini per consegne future.
Rappresentando un estensione dell’originale servizio di trasporto di Uber, il servizio di consegna cibo a domicilio su richiesta funge da intermediario tra te e i ristoranti, consentendo la consegna di cibo da asporto, proveniente da locali e catene, direttamente a casa tua.
Per utilizzare Uber Eats, puoi effettuare un ordine utilizzando il sito web specifico, l’app Uber Eats per iOS o quella per Android allo stesso identico modo.
Indipendentemente dal metodo utilizzato, infatti, il processo di ordinazione è lo stesso. Seleziona il ristorante e scegli gli articoli che desideri ordinare, quindi vai al check out per il pagamento ed il gioco è fatto.
Un servizio in continua espansione
Uber rappresenta un’innovazione all’interno del business del car sharing e l’Open Innovation è stato uno dei fattori scatenanti del suo successo.
Negli ultimi anni ha avuto un buon successo col pubblico di molti Paesi nel Mondo e le statistiche sono attualmente a suo favore.
Ciò ha generato altri servizi simili al suo ma, ad oggi, Uber rimane il più popolare fra tutti. In effetti, Uber è in molti Paesi così comune che espressioni come “prendere un Uber” e “Ubering” in varie lingue sono diventate espressioni comuni.
Sicuramente avrà modo di ottenere maggiore popolarità anche in Italia, espandendosi in tante nuove città e reclutando sempre più utenti (sia per quanto riguarda i nuovi clienti che lato collaboratori).
COMMENTI